efficienza_energetica

Cos’è

Il Servizio di Efficienza Energetica è il servizio completo in cui accompagniamo il cliente in un percorso volto al miglioramento dei suoi profili di consumo energetico, al fine di aumentarne l’efficienza e creare risparmio energetico.
L’obiettivo è quello di ridurre le spese per l’energia, il piano di azione è creato su misura per il cliente, in base alle sue esigenze e a come, cosa e quanto consumo, in un’ottica di confronto continuo.

In cosa consiste

Il servizio si struttura in 4 fasi:

  • COMPANY ENERGY ASSESSMENT: Il primo passo è l’analisi degli aspetti energetici del cliente, al fine di costruire un bilancio energetico completo, individuare le criticità e gli ambiti di miglioramento. Si tratta della fase di audit energetico, una fase essenziale che richiede una stretta collaborazione tra i nostri Advisor e il cliente, per definire le soluzioni tecnologiche più adatte.
  • BUSINESS PLAN: Si passa poi alla creazione del programma di efficientamento, attraverso uno studio di fattibilità tecnico-economica che permette di individuazione lo scenario più performante per il cliente, non solo dal punto di vista tecnologico e di risparmio energetico, ma anche economico-finanziario. In questa fase è inoltre importante verificare l’opportunità di applicare il know-how e l’esperienza dei nostri esperti nell’applicazione di contratti con garanzia di performance (es. Energy Performance Contract) e di soluzioni di finanza agevolata (es. finanziamenti tramite terzi, fondi di garanzia, incentivi, agevolazioni, ecc.)
  • REALIZZAZIONE: Dopo aver concordato con il cliente il piano di azione più adatto alle specifiche esigenze, il nostro impegno è rivolto all’implementazione di questo piano, coinvolgendo partner e fornitori qualificati e con esperienza nelle più innovative soluzioni tecnologiche nel campo dell’energia.
  • MONITORAGGIO: Al termine dell’esecuzione del programma di efficientamento offriamo l’opportunità di misurare i risultati ottenuti, attraverso un programma di monitoraggio della performance, al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi attesi. Questa è una fase molto importante, soprattutto nel caso di applicazione di contratto con garanzia di risultato e richiesta di incentivi (es. Certificati Bianchi).

A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto a tutti i soggetti che vogliano migliorare l’uso dell’energia nella propria attività ed aumentarne l’efficienza
È applicabile a qualsiasi tipo di utenza, data la valenza dell’approccio metodologico, ma è pensato soprattutto per utenze con consumi energetici rilevanti, come ad esempio:

  • aziende produttive artigianali e industriali
  • centri commerciali e direzionali
  • ospedali e centri di servizio alla persona
  • centri sportivi
  • grande distribuzione organizzata

Quali vantaggi

  • Migliorare l’efficienza energetica
  • Incrementare l’efficienza del processo produttivo
  • Utilizzare meglio le risorse energetiche ed economiche disponibili
  • Risparmiare risorse economiche e aumentare la competitività su mercato
  • Ridurre l’impatto ambientale

01

NOTA: opportunità

Il Decreto Legislativo che attua la nuova Direttiva Efficienza Energetica 2012/27/EU impone:

  • alle grandi imprese (con più di 250 dipendenti e più di 50 mln di fatturato annuo)
  • alle imprese a forte consumi di energia (consumo di energia ≥ 2,4 GWh/anno e con rapporto tra costo dell’energia e fatturato ≥ 3%)

di eseguire una diagnosi energetica entro il 5/12/2015 e successivamente ogni 4 anni.

Decorsi 2 anni dall’entrata in vigore del decreto, le diagnosi potranno essere eseguite solo da soggetti certificati UNI CEI 11352 (E.S.Co.) o UNI CEI 11339 (Esperti in Gestione dell’Energia).

NESCO è certificata UNI CEI 11352 dal 2013 e vanta nel suo organico 2 EGE certificati UNI CEI 11339.